Salonicco - Venezia, Tracce di Persone, Strade della Storia dal XV-IXX secolo



Con la mostra «Salonicco - Venezia: Tracce di Persone, Strade della Storia», l’Istituto Ellenico di Venezia ha partecipato a un progetto rischioso, quello di raccogliere, organizzare e presentare un evento impegnativo in un periodo di condizioni avverse, di confinamento e varie sconvolgimenti e difficoltà. Il nostro dispetto e la nostra fiducia nel risultato finale ma anche la nostra convinzione che, dall’emergere delle strade che un tempo i nostri connazionali seguivano da Salonicco a Venezia, risultano gli importanti e multiformi contatti delle due città; tutto questo ci ha portato a completare questo progetto.

Questo evento fa parte dei festeggiamenti per il 1600ο anniversario della fondazione della città di Venezia. I rapporti tra Serenissima e Salonicco, la “Simvasilevousa”, hanno lasciato profonde tracce nel tempo storico. Ma questi rapporti non erano solo nel quadro diplomatico, politico, economico. Erano rapporti personali. È ciò che vogliamo mostrare in questo progetto, che si basa sulla raccolta di materiale archivistico dalle profondità del passato: che questi individui, attraverso le loro azioni, la loro vita quotidiana, le loro aspettative e le loro relazioni, hanno creato le condizioni per il corso della storia. Hanno creato le stesse strade della storia che affrontiamo oggi.

Queste scelte, queste strade, non sono molto diverse da quelle che incontriamo oggi. Rifugiati, migranti economici, viaggiatori, studenti e professionisti, si sono mossi e si muovono in orbite di conoscenza, profitto, speranza. Nella mostra abbiamo voluto catturare questa verità, per contribuire alla nostra esperienza, all’attuale sistema di cose comune. Raffinati artisti e artisti delle arti visive, in occasione di testimonianze storiche, hanno dispiegato il loro pensiero e la loro arte, la loro sensibilità, e ci hanno regalato opere uniche.

Ringraziamo coloro che hanno lavorato diligentemente e con costanza per questa mostra, i collaboratori invisibili e coloro che hanno creato le strutture di supporto per realizzarla. L’Istituto Ellenico, erede della storica origine dei Greci di Venezia, esprime la sua soddisfazione e si sente giustificato nella scelta dei suoi collaboratori in questo viaggio.


Vasileios Koukousas

Presidente dell’Istituto Ellenico di Venezia






 

Commenti